Cos’è il Local Marketing?

Sono più di 17 milioni gli italiani che si connettono da dispositivi mobili contro i 12,5 che accedono tramite computer*. Questo significa che gli utenti cercano informazioni per lo più on the go, mentre sono per strada, sul territorio. La tecnologia e i media digitali spingono quindi sistemi di comunicazione che sfruttano e implementano il Local Marketing.

Che tu sia una piccola o una grande azienda, una catena in franchising o un piccolo negozio, devi tenere presente che la geolocalizzazione è la leva più forte per farti conoscere. Ogni social network offre la possibilità di geotaggare una persona, un evento, una fotografia, un esercizio commerciale, un’azienda. A partire da Google. Ti sarai accorto che spesso fra i risultati di ricerca appaiono anche informazioni sulle mappe di Google.

local seo 1 digital academy

Accade quando le aziende e le attività commerciali si sono registrate su Google+. Mettiamo che quindi un utente si trovi in centro a Milano e abbia cercato sul suo smartphone una comoda “copisteria” da raggiungere. Automaticamente gli vengono mostrate le attività intorno collegate alle pagine Google+. Non solo: cliccando sui punti d’interesse, l’utente può scoprire più informazioni, sugli orari di apertura dell’attività, i contatti, le indicazioni stradali e le recensioni di chi ha già provato il servizio.

local seo 2 digital academy

Questo è un ottimo metodo per essere trovati su Google e per essere ai primi posti nelle ricerche, e anche geolocalizzati.
Prova anche tu a mappare la tua attività! Vuoi sapere come si fa? Segui i consigli di Digital Academy per farti trovare negli ambienti digitali

 

* Dati Audiweb 2014.