Alice, il Bianconiglio e la Rete Vendita Invisibile

Retail 2.0 e Sales 2.0, prima regola: farsi trovare negli ambienti digitali

Regina sola

Il Regno delle Meraviglie oramai è cambiato.

La Regina, per tenersi al passo con i tempi e sostenere le ingenti spese di corte, ha deciso di sfruttare il brand Regina di Cuori aprendo una catena di negozi.

Chiama quindi il Bianconiglio, e dopo averlo nominato Direttore Commerciale, gli assegna importanti obiettivi e un piano di incentivazione molto sfidante: “Se non vendi, ti taglio la testa”.

Per qualche tempo, tutto sembra andare per il meglio: i clienti arrivano a frotte, acquistano stoffe, profumi, sveglie e dolciumi.Bianconiglio Orologio

Ma ben presto le cose cambiano: i negozi sono vuoti, i fragranti profumi e le pregiate stoffe prendono polvere sugli scaffali.

Bianconiglio corre, si affanna – “Presto che è tardi, presto che è tardi!” – indaga e scopre l’amara verità: non è la crisi, non è il prodotto, non è il servizio, è che i clienti entrano tutti nei negozi dell’antipatico…

Cappellaio Matto…Cappellaio Matto, che se ne sta quieto e soddisfatto, a sorseggiare una tazza del suo amato tè, contemplando le file di clienti ansiosi di acquistare: “Prima io! No caro signore, c’ero io! Avete ancora i Narghilè del Brucaliffo? Voglio il Tavolino, il Tavolino da Tè!”.

Il Bianconiglio non sa che fare: perché tutti vanno dal Cappellaio, perché i negozi Regina di Cuori sono deserti, come se fossero invisibili?

A chi chiedere consiglio? Forse ad Alice, che viene dall’Altro Mondo…Alice

Alice accende la sua Tavoletta Magica, la sfiora e la interroga, osserva, poi spiega:

Semplice, non sei sulle Mappe

“Cosa sono le Mappe?” implora Bianconiglio, disperato e confuso “Si pagano?” 

“Macché” lo rassicura Alice gira pagina e ti racconto tutto.”