CSR 2.0

CSR 2.0Buone azioni, ben comunicate

La Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale d’Impresa) è un dovere imprescindibile per un’azienda moderna. La visione strategica d’impresa, la gestione efficace delle problematiche di impatto sociale e delle implicazioni etiche rappresentano i parametri più attuali della qualità di un’azienda.
Ambiente, lavoro, comunità, innovazione sociale, diversity, conciliazione: queste parole hanno molto peso sulle scelte dei consumatori e per questo devono entrare nel vocabolario aziendale, con i mezzi giusti.
Responsabilità deriva da ‘rispondere’: per natura, la CSR è quindi un dialogo. Internet e i social media hanno rivoluzionato il coinvolgimento degli stakeholder. Il classico sito corporate, con informazioni monodirezionali, ha perso autorità. L’azienda si trova a dialogare online con cittadini preparati, informati e pronti a ribattere.

Community management, social media marketing, gestione della crisi sono i nuovi temi della comunicazione d’impresa e richiedono tecniche e codici specifici.
Come si declinano nel mondo della responsabilità sociale? Come si trasmette il proprio impegno con linguaggi nuovi ed efficaci? Come si costruisce e si difende la reputazione d’impresa?
Il CSR manager  deve non solo conoscere il nuovo vocabolario d’impresa e i suoi temi, ma anche usarli in sintonia con gli utenti.

Digital Academy offre servizi dedicati interamente alla comunicazione digitale di sostenibilità, attraverso percorsi di formazione, ricerca ed elaborazione dei contenuti, sviluppo di partnership e workshop specifici su CSR 2.0.

Si tratta di un ambito che negli ultimi anni ha incrementato la presenza sui media e ha attirato fortemente l’attenzione dei consumatori, con molte aree in sviluppo, ma ancora non pienamente sfruttate dalle imprese in chiave digitale.
Ad esempio:

  • Bilanci di sostenibilità e bilanci integrati: come renderli user friendly e digitali;
  • Stakeholder engagement: dialogo tra azienda e influencers;
  • Progetti di fundraising: partnership profit-non profit, iniziative di crowdfunding;
  • Comunicazione interna/esterna: realizziamo progetti web relativi ai temi di sostenibilità o ad altre iniziative aziendali.