I tuoi venditori fanno Digital Sales?

Scoprilo con il test!

Per una rete commerciale B2B, “fare Digital Sales” significa:

  1. avere a disposizione strumenti digitali
  2. saper usare quegli strumenti

Rispondi alle domande del Digital Sales Assessment: in alcuni casi dovrai andare a spanne, ma è anche un test su quanto conosci i tuoi colleghi commerciali!
Come risultato, avrai una valutazione da 0 a 150 del livello Digital Sales dei tuoi venditori.

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Digital Sales: si può insegnare?

Certo, ecco un esempio!

Il cliente è un’azienda multinazionale che produce macchinari industriali, con 250 venditori in Italia.

Gli obiettivi erano:

  • Sviluppare le capacità di digital sales lungo tutto il funnel commerciale, dalla presenza sui canali social, allo sviluppo di new business, alla gestione del cliente
  • Sviluppare le capacità di negoziazione, trattandosi di venditori con profilo tecnico, poco abituati a lavorare su tutta la dinamica del valore
  • Sviluppare l’attività verso clienti più grandi e strutturati, abituando i venditori a interagire con organizzazioni e processi di acquisto più complessi

Per innescare un cambiamento così profondo, serve un percorso di formazione che tenga impegnati i venditori per alcuni mesi, fra assessment, webinar e community, per dare continuità e favorire l’applicazione pratica:

Assessment: valutazione delle competenze digitali di vendita, prima e dopo il percorso di formazione.

Webinar: serie di 6 incontri, con casi pratici e simulazioni su tutto il funnel di digital sales e negoziazione.

Community: gruppo su Teams riservato ai partecipanti, per ricevere aggiornamenti e approfondimenti, chiedere assistenza, confrontarsi con i colleghi su tutti gli aspetti del digital sales.

Ma in pratica, cosa si impara?

I partecipanti al percorso Digital Sales imparano a:

  • conoscere le fonti digitali di informazioni sul mercato: ad esempio sanno usare Google Maps per trovare le PMI del territorio per ogni settore interessante? sanno fare ricerche benchmark sulla concorrenza?
  • usare bene il CRM aziendale
  • fare personal branding promuovendo insieme se stessi e l’azienda
  • realizzare azioni di lead generation, usando LinkedIn e altri canali
  • gestire in modo efficace le videochiamate con clienti nuovi e acquisiti
  • negoziare con clienti grandi e strutturati, usando più canali di relazione

Per saperne di più

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