Digital Dexterity: che cosa è, perché è importante per l’HR

Employees with high levels of digital dexterity are 3.3 times more likely to launch and complete digital initiatives quickly and to deliver value from them than those with moderate digital dexterity


Digital Dexterity at Work” – Gartner Executive Guidance

La stampante WiFi oggi non funziona, a chi chiediamo di dare un’occhiata? Slack e Whatsapp, chi ci spiega la differenza? Il collega che ci viene in mente quando ci poniamo domande come queste, è una persona dotata di “digital dexterity”: che non è una somma di conoscenze tecniche (lui o lei, come noi, non ha mai letto il manuale della stampante) ma una predisposizione, un insieme di convinzioni, mentalità e comportamenti che vanno a comporre una soft skill trasversale a tutti i settori e ruoli.

Non una singola competenza quindi, ma una miscela di diverse abilità e attitudini collegate al digitale, che secondo lo studio di Gartner si accompagnano spesso a qualità ancora più generali come senso del business, adattabilità, pensiero sistemico, a vantaggio del modo di lavorare di tutta l’azienda.

Essendo una soft skill, chi si occupa di sviluppare la digital dexterity in azienda?

È compito dell’HR e della formazione, non di una funzione tecnica.

Digital: definizioni

Digital transformation: l’adozione di tecnologie e pratiche digitali, per creare nuovi modelli di lavoro e di business in una organizzazione.

Digital optimization: l’utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare i processi operativi e i modelli di business esistenti.

Digital business: un’organizzazione, o un’unità all’interno di un’organizzazione, i cui prodotti e modello di business sono resi possibili dalla tecnologia digitale.

Digital dexterity: la propensione e la capacità delle persone di sfruttare le opportunità offerte dagli strumenti e dagli ambienti digitali, adattando il proprio modo di lavorare e i processi organizzativi; è una questione di mentalità più che di capacità tecniche.

Digital dexterity: le attitudini e i comportamenti

Gartner dispone su una matrice le attitudini alla base della digital dexterity, definite in base all’”ambizione” e “abilità” di lavorare digitalmente e di costruire digital business:

Le persone con un’elevata digital dexterity tendono, più delle altre, a manifestare 4 comportamenti specifici:

  1. Sono aperte alle potenzialità delle tecnologie, digitali e non
  2. Sono disponibili a cambiare ruolo e a correre dei rischi
  3. Adottano modelli di lavoro iterativi e collaborativi
  4. Padroneggiano tecnologie e metodi per l’analisi dei dati

Digital dexterity e formazione

Digital Academy costruisce su misura percorsi di formazione mirati a sviluppare la digital dexterity , in 3 fasi.

  1. Assessment

“Quanto sei digitale?”

Un test online che consente ai partecipanti di misurare la propria “destrezza digitale”, con domande sull’ABC del digitale, la versatilità nell’uso degli strumenti, la consapevolezza dei “megatrend tecnologici”.

  1. Webinar o aula

Una serie di incontri con un numero ristretto di partecipanti:

  • SEEING THE BIGGER PICTURE
  • FLEXIBILITY & AUTONOMY
  • EFFICIENCY & LIFE VALUE

…con casi pratici e gamification.

  1. Community

Un gruppo su Microsoft Teams, o Google, Slack, LinkedIn… riservato ai partecipanti al programma di formazione, dove possono:

  • trovare tutti i materiali degli incontri e le case histories
  • ricevere aggiornamenti e approfondimenti
  • chiedere assistenza ai consulenti e discutere con i colleghi

Scrivi a info@digitalacademy.it per maggiori informazioni o compila il form sotto.