Comunicazione CSR multicanale: il caso Cariplo Factory

cariplo factory digitalI fattori di successo di un grande progetto CSR sono tre:

  1. sviluppo di un network: inventare iniziative che coinvolgano aziende di diversi settori e organizzazioni no profit
  2. impegno diretto dell’azienda: passare da un approccio filantropico tradizionale (offro soldi a qualcun altro perché faccia buone cose a mio nome) a una partecipazione attiva, mettendo in campo competenze, strumenti e tecnologie aziendali
  3. comunicazione multicanale: usare tutti i mezzi disponibili – digitali e non – per raggiungere i diversi target, variando i toni di voce, contenuti, format di comunicazione

Il 29 aprile 2016, tra i trend topic di Twitter è comparso #CariploFactory.
Di cosa parliamo? Fondazione Cariplo, insieme ad aziende profit come Microsoft, Terna, Novartis, Fastweb, ha presentato il progetto Cariplo Factory: un luogo all’interno delle ex acciaierie Ansaldo di Milano dal quale, in tre anni, nasceranno 10 mila opportunità di lavoro per giovani.
Ciascuno degli attori coinvolti ha un progetto specifico all’interno della Factory, il minimo comune denominatore è incubare startup ad alto tasso tecnologico; il target da raggiungere è quindi quello dei giovani talenti con aspirazioni imprenditoriali, digitali e informati.

Fin dalla presentazione di Cariplo Factory e poi con i singoli bandi lanciati per selezionare i candidati all’incubazione, tutte le aziende coinvolte hanno adottato modalità di comunicazione multicanale, coordinando le azioni ma mantenendo la propria autonomia e tono di voce.

Le aziende che hanno già lanciato l’iniziativa sono Novartis con BioUpper, Terna con Next Energy Program e Microsoft con growITup; ciascuna ha pubblicato un sito internet:
www.bioupper.com
www.nextenergyprogram.it
www.growitup.it
e scelto di comunicare sui social network attraverso pagine Facebook:
facebook.com/Bioupper
facebook.com/nextenergyprogram 
facebook.com/growITup
e account Twitter dedicati:
twitter.com/BioUpperItalia
twitter.com/NextEnergyItaly
twitter.com/growitup

Terna in particolare ha presentato una call for talents and ideas in web streaming sul sito internet, affidando la comunicazione al CSR manager e usando una modalità di presentazione dei bandi già sperimentata da anni da Fondazione Cariplo.

Per lanciare la call anche un clip video ideato e pubblicato sui social network e un roadshow in varie città italiane.

Per Microsoft, sul canale YouTube, un’intera playlist di videointerviste ai protagonisti dell’evento di lancio di growITup e un livetwitting da trend topic. I testimonial, se coerenti con il target, funzionano sempre: ha partecipato all’evento Nagraj Kashyap, l’artefice dell’acquisizione di Linkedin da parte di Microsoft, avvenuta qualche settimana prima dell’evento.

Le Digital PR sono state la leva del passaparola sui social, ad esempio con la collaborazione attivata con Startup Italia testata di riferimento per il mondo delle giovani imprese tecnologiche e digitali.

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