Sales 3.0


Dalla Vendita Consulenziale al Social Selling: percorsi di formazione in aula e online, per i Commerciali della tua Azienda.

Perché

Sales 3.0 è un percorso completo di formazione alla vendita; offre ai partecipanti  le competenze e gli strumenti per:

  • sviluppare le soft skills = abilità di relazione sia nella sfera fisica sia in quella digitale, dalla comunicazione face to face al social selling 
  • sviluppare le hard skills= competenze tecniche necessarie per la vendita, dall’uso di un CRM, alla gestione di strumenti di e-presenting
  • gestire un funnel di vendita sempre più articolato, in cui il contatto con il cliente avviene sia online sia offline, con sistemi di domanda e offerta in continua evoluzione
  • usare la tecnologia per decidere quali clienti contattare, quali prodotti e servizi presentare, come concludere la vendita

Per chi

I percorsi Sales 3.0 di Digital Academy sono costruiti su misura e dedicati ai direttori vendite, area manager, agenti, venditori B2B o B2C della tua Azienda. 

Digital Academy ha sviluppato progetti di formazione alla vendita in tutti i settori: assicurazioni, banche e servizi finanziari, automotive, servizi B2B, fashion, GDO, Horeca…

Cosa

Costruiamo il percorso Sales 3.0 insieme alla tua Azienda, scegliendo e personalizzando alcuni dei moduli di formazione elencati qui sotto, integrandoli con i tuoi contenuti aziendali, sostenendoli con assessment e community online.

1.  Counselor Selling

Le basi della vendita consulenziale: gestire in modo efficace tutte le fasi del processo commerciale, dal primo contatto con il cliente, all’indagine delle esigenze, alla presentazione dell’offerta, alla chiusura della vendita.

2.  Social Styles

La versatilità nella gestione delle relazioni personali, fa la differenza nei risultati di vendita. Il programma «Social Styles» offre un metodo per: riconoscere i diversi stili di comportamento dei clienti; adattare di conseguenza le nostre modalità di relazione a quelle dell’altra persona; migliorare l’empatia, la fluidità, l’efficacia della relazione interpersonale.

3.  Digital Sales

Dalla lead generation con Google e Facebook, al social selling su LinkedIn. La rivoluzione digitale non riguarda solo il marketing e la comunicazione: anche chi opera nelle vendite può cambiare profondamente il proprio lavoro e i propri risultati, usando bene internet e i social media per guadagnare visibilità sul mercato, trovare nuovi clienti, sviluppare i clienti acquisiti.

4.  Benchmark Selling

Scoprire cosa fanno i concorrenti, imparare a fare di meglio, superarli. Benchmark Selling è un programma di indagine benchmark e di formazione, che conduce i venditori alla scoperta dei metodi usati dai concorrenti offline e online, e degli strumenti per fare meglio di loro: acquisire clienti e quote di mercato; migliorare l’efficienza delle attività di vendita.

5.  Negotiation Skills

Nella vendita, saper negoziare significa spostare la trattativa dalla discussione sul prezzo alla costruzione di valore, difendendo i margini e garantendo relazioni di lungo periodo con i clienti. Il corso Negotiation Skills accompagna i venditori in tutto il percorso negoziale, dalla individuazione degli interlocutori giusti, alla costruzione di valore, alla difesa dai “dirty tricks”.

6.  Public Speaking

La capacità di parlare in pubblico, controllando tecnica ed emozioni, è cruciale per i ruoli commerciali, più di un tempo. Il corso prepara a gestire con efficacia le situazioni tipiche per un venditore: presentazioni a gruppi interni all’azienda cliente, eventi promozionali, corsi di formazione, conference call con clienti e colleghi.

7.Retail Business

Per fare vendita consulenziale, devi conoscere il business del tuo cliente, che si muove in uno scenario competitivo sempre più complesso, offline e online. Con Retail Business, il venditore si mette nei panni del cliente e affronta tutte le leve di gestione di un punto vendita fisico: leggere gli indicatori economici interni ed esterni; costruire un modello di business efficace: struttura di offerta, conto economico, assortimento, servizi, comunicazione… Dedicato a Commerciali che vendono a negozi o altre strutture sul territorio.

8. Retail 2.0

Che ruolo gioca il digitale, nel successo dell’azienda cliente? Il venditore può aiutare il cliente a usare meglio le leve online? Digital Retail accompagna il venditore a scoprire gli strumenti digitali fondamentali per la sopravvivenza e crescita di un punto vendita fisico: dalla visibilità locale su Google Maps, alle azioni sui social media, alle campagne di traffic building su Google o Facebook. Dedicato a Commerciali che vendono a negozi o altre strutture sul territorio.

9. Sales Manager 2.0

Gli strumenti digitali per rivoluzionare – in meglio – le attività cruciali per i risultati di una rete vendita: reclutamento e selezione dei venditori; formazione e coaching; sistemi di incentivazione, di monitoraggio e di gestione della rete; sviluppo di community online.
Dedicato a Direttori Vendite, Area Manager, Quadri di Vendita, Agenti con propria rete commerciale grande o piccola.

10. Sales Intelligence

Usare le tecnologie digitali, nella raccolta, presentazione e interpretazione delle informazioni di vendita: strumenti di misurazione e feedback sul mercato, sui competitor, sulle prestazioni commerciali della rete; monitoraggio dei risultati di vendita individuali e aggregati, del sistema retributivo/provvigionale, dei Key Perfornance Indicators; usare le informazioni di Sales Intelligence, per migliorare i risultati e l’efficienza della rete commerciale.
Dedicato a Direttori Vendite, Area Manager, Quadri di Vendita, funzioni di Sales Intelligence e Sales Support.

Come

Costruiamo insieme alla tua Azienda un percorso completo di sviluppo Sales 3.0, dalla valutazione delle competenze, al benchmark concorrenti, alla formazione in aula e online, al coaching:

ASSESSMENT
Analizziamo il funnel di vendita della tua Azienda; identifichiamo le competenze soft e hard che i venditori e i loro manager devono avere; misuriamo le competenze attuali dei singoli e della rete, con il modello dei Digital Social Styles.

BENCHMARK
Come se la cava la tua rete commerciale rispetto ai concorrenti? Sviluppiamo mistery shopping offline e online per la tua rete, e indagini benchmark sui competitor, per valutare l’uso di tutte le leve commerciali.

FORMAZIONE
Dalla vendita consulenziale al retail 2.0, dalla negoziazione al social selling: progettiamo corsi pratici e coinvolgenti, in aula e online, con case histories e gamification.

COMMUNITY
Seguiamo nel tempo la tua organizzazione e le tue persone, con tutti gli strumenti digitali: community, social learning, coaching e assistenza online, per accompagnare gli individui e i gruppi a sviluppare e mettere in pratica le loro competenze commerciali.

Scarica i programmi di base di alcuni workshop di formazione in area vendite: Digital SalesBenchmark SellingDigital Social Styles.
Per saperne di più, chiama +39.02.5457997 o scrivi a info@digitalacademy.it o chiedi un Digital Check Up gratuito per la tua Azienda compilando il form qui sotto.