Retail, Vendite e Marketing Territoriale: Geolocalizzazione e Local SEO

Sfondo-Milano-Centrale-2.jpgCi sono settori per i quali il radicamento sul territorio è LA leva commerciale.

Può sembrare una contraddizione, ma anche per il web – così global! – agire a livello local ha grande importanza: i contenuti localizzati (ne abbiamo parlato qui e qui) aiutano ad avere un migliore posizionamento nelle ricerche Google, soprattutto quelle “territoriali” – es. “sartorie a milano” – o fatte direttamente su Google Maps. Dobbiamo infatti tener presente che, fra i parametri rilevanti dell’algoritmo di Google, uno è proprio la geolocalizzazione. Ciò significa che i risultati restituiti dal motore di ricerca saranno differenti in base alla località in cui l’utente si trova, proprio perché Google ne riconosce l’importanza. Ecco allora che se la tua attività vuole essere attiva in un territorio circoscritto sarà molto utile prestare attenzione al Local SEO del tuo sito e al Local Marketing della tua azienda, sia che abbia una sola sede operativa o di più.

Poniamo il caso di una compagnia di assicurazioni: possiamo immaginare quanto sia strategico localizzare le agenzie sul territorio e fare in modo che ciascuna di esse abbia visibilità.

A cominciare dal sito, dal punto di vista SEO (e quindi anche utente) è una buona pratica creare una pagina per ogni comune, per ogni provincia, o regione servita.

 

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Inoltre, grazie a Google My Business (vedi qui come) ogni agenzia può costruirsi la sua scheda locale ed essere favorita dall’algoritmo di Google sulla stessa.

 

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Non basta: è utile dare spazio anche ai contenuti localizzati che raccontano storie, fatti o casi relativi a un determinato luogo.

Per restare vicino al raggio d’azione di un’azienda – o nel caso delle assicurazioni di un’agenzia -, si possono comunicare i progetti passati o futuri in un particolare mercato, esplicitando i servizi forniti o raccontando come i tuoi prodotti hanno aiutato i clienti a raggiungere i loro obiettivi.

I casi reali rappresentano qualcosa per cui il tuo business è unico: focalizzati dunque sulle storie dei tuoi clienti che aiuteranno quelli futuri, e in questo modo darai visibilità anche alla rete commerciale sul territorio. Inoltre la rete vendita sarà spronata a restituirti anche testimonianze e altri casi da raccontare.

Il modo migliore per aiutare i tuoi prossimi clienti e per parlare con il territorio intorno a te è attraverso video, interviste e testimonianze relative a clienti precedenti. Nell’era degli smartphone è semplice filmare e caricare video-interviste su YouTube o sul tuo sito. Perché non provi? Magari, con l’aiuto di Digital Academy, scrivici!