Formazione gratuita per le aziende: i Fondi Interprofessionali

È facile trovare gli imprenditori concordi sull’importanza di coinvolgere le risorse umane della loro azienda in programmi di formazione continua e di crescita professionale.

La consapevolezza che il mondo sta cambiando e che la capacità di adattamento ai cambiamenti diventa una variabile strategica per restare sul mercato, induce gli imprenditori non solo a considerare la formazione come una leva fondamentale, ma anche a differenziare gli obiettivi, i contenuti, i metodi, le popolazioni aziendali da coinvolgere: è il caso dei percorsi di formazione sulle competenze digitali proposti da Digital Academy.

Il blocco avviene dopo, quando si deve decidere quale programma adottare e, soprattutto, come impostare la pianificazione dell’investimento. Perché fare formazione è un investimento, il cui costo può essere ripagato a condizione che la scelta ricada su corsi utili e su docenti in grado di “ispirare” questi cambiamenti.

È proprio su queste 2 variabili che Studio Formazione, partner di Digital Academy, fonda il suo core business: aiutare le imprese ad individuare e costruirsi i migliori percorsi di formazione, ricercando fonti di finanziamento che possano, almeno parzialmente, coprire l’investimento.

A tutti noti, ma non sempre sfruttati allo scopo, i Fondi Interprofessionali sono un’importante opportunità per l’azienda che vuole attivare progetti di formazione.

Cosa sono e chi può accedere ai Fondi Interprofessionali?

Tutte le aziende che hanno almeno un dipendente possono destinare ad un Fondo Interprofessionale liberamente scelto una contribuzione che già versano e che l’INPS incassa.

In questo modo costruiscono un fondo a cui possono attingere quando decidono di attivare un progetto di formazione. Questa scelta è gratuita, modificabile in qualsiasi momento e non comporta costi aggiuntivi per l’azienda.
Le casistiche per costruire un percorso di formazione sono molto variegate e le opportunità sono molteplici: ciascun Fondo Interprofessionale ha delle peculiarità con vincoli e vantaggi che devono essere attentamente studiati ed analizzati per poter fare la scelta giusta.

Studio Formazione coniuga le necessità di formazione dell’azienda e l’opportunità migliore offerta dai Fondi Interprofessionali. In questo modo garantisce all’azienda di attivare l’investimento in formazione con il maggiore contributo ottenibile.

Le possibilità di ottenere finanziamenti sono numerose e riguardano, oltre ai classici corsi frontali in aula, anche la formazione digitale: basta conoscere le regole e costruire il progetto, contemperando le esigenze dell’azienda ed i vincoli imposti dal Fondo.